Lesione del legamento collaterale laterale - cause, sintomi e trattamento

Una distorsione del legamento collaterale laterale (LCL) si verifica quando il legamento sul lato esterno del ginocchio si strappa. Questo tipo di distorsione è più comune nelle persone che praticano sport di contatto come, a esempio, il calcio.

Mentre gli infortuni al ginocchio rappresentano il 39% di tutti gli infortuni subiti dagli atleti, le lesioni ai legamenti laterali sono meno comuni. Molte lesioni del legamento collaterale laterale si verificano, spesso, insieme ad altri danni al ginocchio.

L'LCL collega il femore al più piccolo osso del polpaccio. Controlla il movimento laterale del ginocchio e, insieme al legamento collaterale mediale sul ginocchio interno, contribuisce alla stabilità del ginocchio. Una distorsione LCL di solito si verifica quando il ginocchio spinge oltre il solito raggio di movimento.

Cause di un LCL

-  contatto diretto all'interno del ginocchio, a esempio in caso di collisione o placcaggio
   -  tecnica di atterraggio scarsa
   -  cambio improvviso di direzione durante la corsa
   -  torsione del ginocchio con piede fermo

Quali sono i sintomi?

Il sintomo più evidente è il dolore, che può essere lieve o grave, sul lato esterno del ginocchio. Le persone, a volte, sentono uno schiocco o un suono lacerante quando si verifica la lesione.

Altri sintomi includono:

- lividi sulla pelle
    - debolezza generale nell'articolazione del ginocchio e sensazione di cedimento
    - intorpidimento al ginocchio, che può verificarsi a causa di danni ai nervi
    - rigidità dell'articolazione
    - gonfiore lungo la parte esterna del ginocchio
    - sensazione che il ginocchio si blocchi durante il movimento

La gravità dei sintomi dipende dalla gravità della distorsione:

- un trauma lieve provoca una lesione di 1°grado, in cui solo una parte delle fibre viene danneggiata ed il ginocchio è dolente ma non instabile;
- un trauma moderato dà una lesione di 2°grado e un quadro clinico un po' più severo, caratterizzato da lieve instabilità e molto dolore;
- un trauma intenso provoca una lesione di 3° grado e interrompe completamente il legamento provocando gonfiore, dolore e soprattutto un quadro di instabilità importante.

Opzioni di trattamento

I trattamenti per le distorsioni LCL dipendono dalla gravità e dalla presenza di altri danni al ginocchio. Per curare una distorsione LCL, le persone possono provare i seguenti trattamenti:

- Riposa il ginocchio: un medico o un fisioterapista può raccomandare di riposare la gamba il più possibile, specialmente nei giorni successivi alla distorsione.

- Applicare il ghiaccio: l'applicazione di un impacco di ghiaccio sul lato esterno del ginocchio può ridurre gonfiore e dolore. Utilizzare un impacco di ghiaccio più volte al giorno, se necessario, per 15-20 minuti alla volta. Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, poiché può bruciare (basta avvolgere il sacchetto contente il ghiaccio con un panno). Elevare il ginocchio per prevenire il gonfiore.

- Trattamento farmacologico: i farmaci antinfiammatori da banco possono essere utili per le persone con lesioni lievi o moderate. Se necessario, con la supervisione di un medico, si possono assumere farmaci antidolorifici più forti.

- Utilizzo di supporti: alcune persone possono trarre beneficio dall'uso di un tutore, di una stecca o di un manicotto di compressione per stabilizzare l'articolazione. Le persone con distorsioni di grado 2 o 3 possono anche aver bisogno di usare le stampelle per un breve periodo di tempo.

- Fisioterapia: un programma di esercizi di stretching e potenziamento può aiutare le persone con distorsioni da moderate a gravi. Esercizi su gambe e ginocchia possono migliorare la libertà di movimento e la forza, nonché aiutare a prevenire ulteriori lesioni. I fisioterapisti possono anche consigliare massaggi o altri trattamenti per accelerare il recupero e ridurre i sintomi.

- Chirurgia: distorsioni di grado 3 possono richiedere un intervento chirurgico per riparare lo strappo nel legamento. La chirurgia è più comune nelle persone che hanno altre lesioni al ginocchio in aggiunta della distorsione LCL. Il recupero può richiedere del tempo e spesso le persone devono lavorare con un fisioterapista per ripristinare la funzione completa del ginocchio.

Prevenzione

Le distorsioni LCL sono rare. Potrebbe non essere possibile prevenire tutti i casi, ma i seguenti suggerimenti potrebbero ridurre la probabilità che si verifichino:

- Eseguire un programma di esercizi regolari per allungare e rafforzare le strutture del ginocchio e della gamba.
    - Evitare di tornare alle attività, in particolare gli sport di contatto, troppo presto a seguito di un infortunio al ginocchio.
    - Riscaldare accuratamente i muscoli prima di praticare sport o dedicarsi ad altre attività fisiche.