Osteopatia per il benessere e la guarigione

Cos'è l'osteopatia

L'osteopatia è una disciplina olistica manuale che si concentra sulla diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico e delle alterazioni funzionali degli organi e visceri del corpo. Fondata nel 1874 negli Stati Uniti d'America dal dottor Andrew Taylor Still, l'osteopatia si basa sul principio che il corpo possiede una straordinaria capacità di autoguarigione e di auto-regolazione: l’osteopata è dunque un tramite che crea le condizioni migliori affinché il corpo possa auto-guarirsi e autoregolarsi. Sebbene l'osteopatia di Still non esista più in quanto nel tempo la scienza medica è cambiata, non è cambiato il suo significato.

Ma cosa significa disciplina olistica?
Significa che per l'osteopata il corpo è pensato come un tutt'uno, quindi nel corpo ogni cosa è concatenata e il corretto funzionamento di ogni parte assicura quello dell'intera struttura.

La terapia osteopatica è adatta a tutte le fasce d'età, anche per neonati o bambini, ed è a tutti gli effetti una professione sanitaria.

Campi di applicazione

Lo scopo dell'osteopatia è il ripristino dell'equilibrio globale del corpo con tecniche manuali.
Aiuta a curare o prevenire alcuni disturbi comuni, tra cui:

• mal di testa;
  • mal di schiena e collo;
  • dolori articolari e muscolari da traumi;
  • disfunzioni muscolo-scheletriche;
  • problemi digestivi;
  • problemi renali e urinari;
  • problemi di infezioni a naso, gola e orecchie;
  • problemi ginecologici.

Aree di trattamento

Esistono varie aree di trattamento in base alle quali spesso l'osteopatia viene suddivisa in: osteopatia cranio-sacrale, viscerale, fasciale e strutturale.

•  l'osteopatia cranio-sacrale si focalizza sull'asse che va dal cranio all'osso sacro, importantissima in quanto all'interno del cranio e di tutta la colonna passa il sistema nervoso centrale. La terapia cranio-sacrale è una tecnica manuale che tratta i disturbi muscolo-scheletrici attraverso la mobilizzazione delle ossa del cranio.
  • l'osteopatia viscerale si occupa delle disfunzioni nei visceri. La manipolazione viscerale serve a ripristinare la motilità e la mobilità di un organo, ad esempio nel caso di problemi digestivi e intestinali. Inoltre le problematiche di un organo si possono riflettere sul sistema muscolo-scheletrico.
  • l'osteopatia fasciale si occupa del tessuto fasciale, che comprende legamenti, muscoli, cartilagine, ossa, membrane. La terapia riequilibra il corretto funzionamento di tutto il corpo;
  • l'osteopatia strutturale si occupa delle manipolazioni vertebrali, dell'apparato locomotore, dei dolori riguardanti lo scheletro, i muscoli, i tendini, dischi e menischi, legamenti. E' quella per cui gli osteopati sono conosciuti come "scrocchiatori di ossa". Si occupa di ripristinare il corretto movimento della struttura.

Fisioterapista o Osteopata?

Nel nostro centro a Roma trovi entrambe le figure, che sono complementari e lavorano in sinergia per aiutarti con i tuoi problemi di salute. Chiamaci per una valutazione gratuita e capiremo qual è il modo migliore per intervenire.