Perché l'esercizio fisico fa bene alle articolazioni

Rinunci alla palestra per paura di danneggiare le articolazioni? Ecco perché non devi essere preoccupato.
Molte persone sono convinte che praticare determinati esercizi, come la corsa, o l'allenamento con i pesi, possa danneggiare le articolazioni.

La supposizione che l'esercizio fisico danneggi le articolazioni è tuttavia priva di fondamento: studi condotti negli ultimi dieci anni hanno dimostrato che l'esercizio è tutt'altro che dannoso per le articolazioni, poiché permette di sviluppare una cartilagine sana in grado di supportare al meglio le articolazioni e mantenerle forti più a lungo.

Fortificare la cartilagine

L'artrite si verifica quando la cartilagine che separa le articolazioni si consuma, causando lo sfregamento tra le ossa. Tale risultato non dipende, però, dall'esercizio, ma da lesioni e danni costanti, seppur di basso livello, nel tempo. La ricerca ha altresì dimostrato che l'esercizio fisico può effettivamente rafforzare la cartilagine.

Le articolazioni sono circondate da un sottile pezzo di tessuto collegato al flusso sanguigno chiamato membrana sinoviale. Questa membrana produce il fluido che lubrifica le articolazioni; la cartilagine non è fornita di apporto di sangue indipendente, quindi riceve i suoi nutrienti proprio da questo fluido. Quando ti alleni, il sangue pompa più velocemente in tutto il corpo, fornendo alla membrana un abbondante apporto di sostanze nutritive che vengono infuse nel fluido. La corsa e altri esercizi ad alto impatto, hanno la capacità di implementare questo fluido, arricchendo la nostra cartilagine delle sostanze necessarie affinché rimanga sana e robusta.

Ovviamente, se soffri già di dolori articolari, gli esercizi ad alto impatto che aggravano tale dolore dovrebbero esser evitati, almeno sul breve periodo; ci sono però molti esercizi che puoi fare per rafforzare le articolazioni. Consulta il tuo fisioterapista per avere un piano terapeutico su misura.

Muscoli e legamenti: la rete di supporto delle articolazioni

Le ginocchia, i fianchi e le altre articolazioni fanno affidamento su una rete di supporto di muscoli e legamenti per mantenersi robusti. Gli esercizi specifici per questi muscoli e quelli che rinforzano i legamenti, rafforzeranno a loro volta le articolazioni, rendendoti meno incline agli infortuni a lungo termine.

L'allenamento con i pesi incrementa gradualmente il tono muscolare; se hai appena iniziato questo tipo di attività, dovresti approcciare prima con gli esercizi a corpo libero, poi lavorare con i macchinari (i quali ti forniranno stabilità mentre ti alleni) e solo alla fine spostarti su pesi liberi (come i manubri).

Ricorda che vale sempre la pena chiedere consiglio a un fisioterapista prima di iniziare una qualsiasi attività, in particolare se si hanno lesioni o condizioni specifiche.

L'esercizio fisico può alleviare il dolore alle articolazioni

Un ulteriore vantaggio dell'esercizio fisico è che può aiutare a prevenire e alleviare il dolore alle articolazioni. Aumentare la forza delle articolazioni può aiutare a migliorare la postura e prevenire tutta una serie di lesioni; più ti muovi, meno ti sentirai rigido e affaticato.

L'esercizio fisico può anche influenzare la tua visione mentale, inondando i recettori del tuo cervello con endorfine, sostanze chimiche che influenzano positivamente il tuo umore e aumentano la soglia di percezione del dolore.
Potresti scoprire di essere più motivato e che il dolore diventa più gestibile dopo l'esercizio.