MENU

Tapis roulant per alleviare dolore mestruale

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Contemporary Clinical Trials, l'esercizio con il tapis roulant può alleviare il dolore mestruale e migliorare la qualità della vita a lungo termine, 

I ricercatori hanno condotto una ricerca per un periodo di sette mesi, con l'intento di valutare come l'esercizio del tapis roulant potesse giovare alle donne affette da dismenorrea primaria, comunemente nota come dolore mestruale.

Alle partecipanti, tutte di età compresa tra 18 e 43 anni, è stato chiesto di prendere parte a un regime di allenamento aerobico controllato tre volte alla settimana per un mese (a partire dal giorno successivo dalla fine del periodo mestruale), seguito da un esercizio da svolgere in casa, senza supervisione, per i successivi sei mesi. I risultati sono stati successivamente confrontati con quelli di un altro gruppo di donne alle quali è stato chiesto, semplicemente, di attenersi ai propri, usuali, regimi.

 Lo studio ha rilevato che le donne che hanno preso parte all'esercizio supervisionato hanno riportato il 6% in meno di dolore dopo quattro settimane, arrivando al il 22% in meno continuando l'esercizio per altri sei mesi. Significativi benefici dell'esercizio sono stati segnalati dopo il periodo di sette mesi, tra cui una migliore qualità della vita e un migliore funzionamento quotidiano. Tuttavia, i partecipanti non hanno segnalato alcun aumento della qualità del sonno a seguito del processo.

Lo studio è il primo del suo genere a esaminare l'effetto dell'esercizio del tapis roulant su misure quali: intensità del dolore, qualità del sonno e qualità generale della vita.

La dott.ssa Leica Claydon-Mueller, docente senior dell'Università Anglia Ruskin (ARU), ha dichiarato:

Le donne che hanno periodi dolorosi spesso adottano misure per evitare attivamente l'esercizio fisico - dopotutto quando si soffre è spesso l'ultima cosa a cui si desidera prendere parte.

Tuttavia, questo studio ha dimostrato che l'esercizio fisico ha ridotto significativamente il dolore per quelle persone che prendono parte al programma e hanno anche riportato livelli di dolore ridotti dopo quattro e sette mesi. 

La dott.ssa Priya Kannan, del Politecnico di Hong Kong, ha aggiunto:

I miglioramenti nei punteggi della qualità della vita dopo sette mesi sono stati degni di nota, anche se forse è stato sorprendente che non vi fosse alcuna differenza significativa nella qualità del sonno rispetto a quella del gruppo di controllo.

Questi molteplici benefici potrebbero essere considerati come una sorta di 'offerta tutto compreso' dalle donne. Le prove a sostegno dell'uso dell'esercizio aerobico per gestire il dolore, migliorare la qualità della vita e migliorare il funzionamento quotidiano sono state rafforzate dai risultati di questa ricerca. "

HAI BISOGNO DI AIUTO? Compila il questionario per richiedere
una valutazione gratuita presso il nostro
centro di Roma (zona Casilina).
Valuta questo articolo

Commenti

Per poter commentare occorre registrarsi

Registrati ora Sei già registrato? Accedi

Potrebbe interessarti...
Fisioterapia a Roma I dolori del lavoratore - Le ultime pubblicazioni di WORK
I dolori del lavoratore - Le ultime pubblicazioni di WORK

Esame dei fattori intorno all'esperienza e alla gestione del dolore nei luoghi di lavoro in tutto il mondo

Fisioterapia a Roma Fascite plantare - cause, sintomi e trattamento
Fascite plantare - cause, sintomi e trattamento

In questo articolo forniamo una panoramica della fascite plantare, comprese le sue cause, i fattori di rischio, i sintomi e i trattamenti

Fisioterapia a Roma La dorsalgia - terapia ed esercizi
La dorsalgia - terapia ed esercizi

Cos'è la dorsalgia? Vediamo insieme cause, sintomi e rimedi. Contatta il nostro centro di fisioterapia a Roma!