MENU

Idrokinesiterapia

L’Idrokinesiterapia è una pratica fisioterapica che sfrutta le leggi fisiche dell’acqua per il trattamento di una grande varietà di patologie.

Il trattamento di alcune sintomatologie viene coadiuvato dalle proprietà dell’acqua. Il peso corporeo di una persona immersa in acqua varia a seconda di quanto il corpo sia immerso e quindi permette il trattamento di alcune sintomatologie che a secco non sono possibili da trattare.

L’Idrokinesiterapia sfrutta alcuni importanti vantaggi che l’acqua può offrire: diminuzione dello stress endoarticolare, minore pressione sulle radici vertebrali in caso di ernie, allungamento in scarico della muscolatura del rachide, aumento della mobilità articolare con conseguente facilitazione dei movimenti e della deambulazione, rinforzo del tono muscolare ed effetto miorilassante. Inoltre si ha un maggiore equilibro ed un maggior controllo dei movimenti. Ha anche importanti effetti drenanti a livello circolatorio con relativa riduzione dell’edema, diminuzione della sensazione di dolore e un importante beneficio a livello psicologico.

È, quindi, particolarmente indicata in caso di fratture, distorsioni, lussazioni, lesioni muscolari e tendinee, condropatie, artoprotesi, ricostruzioni legamentose, artrosi, lombalgie, lombosciatalgie e cervicobrachialgie. Particolarmente indicato a seguito di interventi chirurgici alla spalla, come ad esempio a seguito di un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori, o su scoliosi o ernie discali.

L’Idrokinesiterapia ha anche importanti effetti sul piano cardiovascolare grazie al miglioramento del flusso cardiaco di oltre il 30% con effetti che persistono anche dopo l’uscita dall’acqua, sul piano renale e sul piano respiratorio.

Questa terapia comprende il trattamento di patologie riguardanti sia l’arto inferiore che quello superiore; per quanto riguarda l’anca sono previsti trattamenti di endoprotesi o artroprotesi totale e di artrosi; per il ginocchio trattamenti di protesi totali, artrosi, lesioni meniscali, lesioni del legamento crociato anteriore e posteriore, tendinopatie e sindrome della zampa d’oca ed infine per le distorsioni della caviglia e delle sue tendinopatie. Per quanto riguarda l’arto superiore trattamenti di tutte le patologie riguardanti la spalla ed il gomito, come ad esempio le lesioni riguardanti la cuffia dei rotatori.

La nostra piscina è situata in Via di Tor Bella Monaca, uscita 17 del Grande Raccordo Anulare, a pochi minuti dal nostro centro fisioterapico FisioHumana.

La perfetta temperatura dell’acqua, compresa tra i 30 e i 32 gradi, e l’altezza di 1,30m ottimizzano le funzionalità dell’ Idrokinesiterapia. La vastità delle attrezzature utilizzabili offre una moltitudine di esercizi che si possono effettuare per la pratica della terapia.

L’impianto è fornito di uno spogliatoio maschile ed uno femminile, comprensivi di sei docce ciascuno.

Gli orari: dal lunedì al venerdì 07:00 - 09:00