MENU

6 esercizi di yoga per curare l'ingrandimento della prostata

Valuta questo articolo

L'allargamento della prostata o iperplasia prostatica benigna può causare problemi di minzione. Lo yoga può aiutare a gestire i sintomi di questa condizione?

L'iperplasia prostatica benigna (IPB) è causata da cambiamenti nei livelli ormonali man mano che un uomo invecchia. Pur essendo parte del normale processo di invecchiamento, i problemi che una prostata ingrandita può causare sono frustranti, inducendo molti uomini a cercare soluzioni per alleviarne i sintomi.

Questo articolo esplora come lo yoga possa aiutare a gestire l'ingrandimento della prostata e descrive le pose nel dettaglio.

Cos'è l'iperplasia prostatica benigna?

La IPB è un ingrandimento della ghiandola prostatica.

La prostata è una piccola ghiandola, delle dimensioni di una noce, che fa parte del sistema riproduttivo di un uomo. Circonda l'uretra, che è un tubo che estrae l'urina dal corpo dalla vescica.

Quando la prostata si allarga, mette sotto pressione l'uretra. Ciò potrebbe rendere più difficile per un uomo urinare.

Gli uomini con IPB possono avvertire:

    - maggiori difficoltà a iniziare e smettere di urinare
    - il proprio flusso di urina più debole rispetto al passato
    - il bisogno di urinare più frequentemente
    - il bisogno di urinare nuovamente dopo aver già urinato

In che modo lo yoga può aiutare?

Uno studio del 2006 ha dimostrato che l'esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio di BPH. Fare esercizi di yoga può essere utile in termini di prevenzione.

Lo yoga può anche aiutare a migliorare i sintomi dell'IPB, in quanto in grado di rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. In uno studio del 2011, i ricercatori hanno scoperto che le pratiche yogiche miglioravano la forza muscolare.

Rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e ridurre la tensione pelvica può aiutare a migliorare il controllo della vescica, rendendo più facile urinare.

Lo stesso studio ha dimostrato che lo yoga può aiutare a ridurre lo stress e si ritiene che lo stress peggiori i sintomi dell'IPB. Ridurre lo stress attraverso lo yoga significa che i sintomi di BPH hanno meno probabilità di essere aggravati.

Le seguenti posizioni yoga, o asana, sono buone per rafforzare il pavimento pelvico e possono aiutare a migliorare i sintomi di una prostata ingrossata. Possono anche aiutare a ridurre lo stress.

 

1 - Baddha Konasana

person_woman_relaxation_relaxing

Conosciuta anche come posa del calzolaio, è una posizione seduta che può aiutare a liberare la tensione pelvica.

    - siediti con le gambe distese in avanti
    - piega le ginocchia a lato, posizionando le piante dei piedi il più vicino possibile al bacino
    - tieni le mani strette attorno ai piedi
    - cerca di abbassare le ginocchia fino a terra, rilasciando qualsiasi tensione nei fianchi
    - dopo aver tenuto la posizione per alcuni minuti, fai scorrere le mani avanti
    - abbassa lo sguardo e il mento, piegati in avanti
    - respira profondamente nella posa
    - rilassare la posa spostando le mani indietro verso il corpo e rilasciando le gambe

Sedersi su un cuscino può rendere la posa del calzolaio più confortevole e facile da eseguire.

 

2 - Virasana

woman-3053489_960_720

    - inginocchiati e siediti sui piedi con le ginocchia che toccano il pavimento e i piedi che puntano verso il retro della stanza
    - poggia le mani sulle cosce con i palmi rivolti verso il basso
    - mantieni il peso tra i fianchi, cercando di non esercitare troppa pressione sulle ginocchia
    - cerca di star seduto il più dritto possibile
    - tieni la posizione per un massimo di 5 minuti
    - essci dalla posa rotolando su un lato per rilasciare le gambe

Se una persona trova difficile questa posa, può usare un cuscino per ulteriore supporto.

 

3 - Supta Padangusthasana

Supta-Padangusthasana-3

 

    - sdraiati sulla schiena con entrambe le gambe distese
    - piega il ginocchio sinistro, tirando la loro coscia verso il petto
    - teieni la gamba destra premuta sul pavimento con il piede flesso, le dita rivolte verso l'alto
    - afferra le dita del piede sinistro (o usa una cinghia come da figura)
    - stendi la gamba sinistra il più possibile, con la palma flessa verso il soffitto
    - se utilizzi una cinghia, scorri le mani il più vicino possibile al piede
    - respira profondamente
    - fai cadere lentamente la gamba sinistra di lato, ad angolo retto rispetto al corpo, tenendo la gamba destra premuta a terra
    - per uscire dalla posizione, riporta la gamba sinistra verso l'alto, distendila fino a toranre alla posizione di partenza, quindi rilascia entrambe le gambe
    - ripeti dall'altra parte

 

4 - Janusirsasana

yoga-37267_960_720

Alcuni praticanti di yoga ritengono che questo esercizio aumenti il flusso di sangue alla prostata e lo disintossichi. Tuttavia, vi sono solo prove aneddotiche a supporto di questa teoria.

    - siediti sul pavimento con entrambe le gambe distese in avanti
    - piega il ginocchio destro verso l'esterno, in modo che la pianta del piede si appoggi contro la parte interna della coscia
    - mantieni il peso sulla gamba sinistra e lentamente fai scorrere le mani in avanti, allungati
    - raggiungi il piede sinistro e afferralo (punta lo sguardo in avanti verso la punta del piede)
    - abbassa la testa fino a portare il mento a contatto della gamba
    - respira profondamente
    - torna lentamente in posizione eretta, rilasciando entrambe le gambe
    - ripeti dall'altra parte

Come con altre pose sedute, sedersi su un cuscino può fornire un supporto aggiuntivo se una persona trova difficile la posizione testa a ginocchio seduta.

 

5 - Dhanurasana

ease-3287361_960_720

    - sdraiati sullo stomaco con le braccia lungo i fianchi
    - solleva i talloni piegando le ginocchia
    - raggiungi e afferra le caviglie
    - slancia i talloni verso l'alto a e contemporaneamente alza testa, petto e spalle, come se la testa e i talloni dovessero toccarsi
    - continua a guardare in alto respirando profondamente
    - mantieni la posa per 30 secondi e rilascia, ripetendo due volte

 

6 - Biparitkarani Mudra

yoga_asana_sarasvati_sports

Questa è una posizione più avanzata che le persone dovrebbero provare solo quando hanno accumulato forza nel loro pavimento pelvico e nella parte bassa della schiena.

I praticanti di yoga ritengono che questa posizione migliori la salute della prostrata stimolando i nervi e i muscoli delle ghiandole sessuali. Ancora una volta, questo non è dimostrato dalla ricerca, ma le persone potrebbero voler provare la posa per vedere se aiuta.

    - sdraiati sulla schiena, appoggiando la testa a terra
    - mantieni i piedi e le gambe uniti, sollevare le gambe verso l'alto fino a sollevare i fianchi da terra
    - metti le mani sulla parte bassa della schiena in modo da sollevare la schiena, lasciando solo le spalle e la testa a terra
    - cerca di mantenere le gambe dritte e in linea con i fianchi
    - respira profondamente
    - tieni la posizione il più a lungo possibile, fino a 2 minuti
    - abbassa lentamente le gambe, accompagnando con le mani, per uscire dalla posizione

Commenti

Per poter commentare occorre registrarsi

Registrati ora Sei già registrato? Accedi

  • Bruno 21/11/2018
    Grazie