Artrosi lombare - come trattarla

Artrosi lombare: che cos'è?

L'artrosi lombare è una malattia degenerativa che colpisce la parte bassa della schiena, appena sopra il bacino. Causa un danneggiamento delle cartilagini articolari e del tessuto osseo.
I dischi intervertebrali perdono elasticità, si assottigliano e lo spazio tra le vertebre si riduce: ciò ne compromette il giusto allineamento. Si formano inoltre gli osteofiti, degli speroni ossei all'esterno del perimetro articolare.

Cause

Tra i fattori di rischio c'è l'età avanzata, in quanto con gli anni invecchiano anche le cartilagini e le articolazioni. Altre cause possono essere:

• sovrappeso, in quanto un peso superiore alla norma sovraccarica la struttura ossea e rischia di consumare la cartilagine articolare;
  • predisposizione ereditaria;
  • malformazioni congenite;
  • squilibri metabolici, come ad esempio la glicemia;
  • incidenti e lesioni a carico della colonna vertebrale;
  • scarsa attività fisica;
  • lavori usuranti con assunzione di posture scorrette.

Per ridurre i disturbi si consigliano la perdita di peso se necessaria e l'attività fisica.

Sintomi e diagnosi

A causa dell'artrosi lombare si può soffrire di:

• mal di schiena;
  • rigidità e ridotta gamma di movimento nella parte bassa della schiena;
  • lombosciatalgia;
  • spasmi muscolari;
  • scricchiolii articolari.

La diagnosi verrà effettuata dal medico mediante una visita mirata a stabilire lo stato nervoso e muscoloscheletrico del paziente, i riflessi, la gamma di movimento e l'intensità del dolore durante i movimenti. Si potrà inoltre ricorrere ad una radiografia o ad una risonanza magnetica.

Trattamenti farmacologici

Se il dolore è eccessivo possono essere assunti farmaci antidolorifici e/o antinfiammatori (FANS), unguenti per l'azione locale, rilassanti muscolari e condroprotettori (che contrastano i processi degenerativi della cartilagine), il tutto sotto controllo medico.

Fisioterapia

La fisioterapia può essere di aiuto per ridurre il dolore e gli altri sintomi, con esercizi personalizzati per rafforzare i muscoli della schiena e gli addominali e migliorarne la flessibilità.
Inoltre il terapista potrà intervenire con i seguenti trattamenti:

Intervento chirurgico

Passati almeno tre mesi, se il trattamento conservativo non ha migliorato lo stile di vita, il paziente insieme ad un medico può valutare l'intervento chirurgico.

L'artrodesi è un tipo di intervento volto alla fusione delle ossa del tratto lombare in modo da stabilizzare la colonna vertebrale e ridurre il dolore.

Un altro tipo di intervento prevede l'inserimento di protesi artificiali che vanno a sostituire i dischi intervertebrali, quei cuscinetti che attenuano le pressioni sviluppate durante i movimenti e garantiscono la motilità della colonna vertebrale. Queste protesi consentono al paziente di muoversi normalmente senza più avvertire il dolore.

Anche dopo l'intervento chirurgico è bene rivolgersi ad un fisioterapista per un piano terapeutico specifico.

Dunque se soffrite di artrosi lombare contattate subito il nostro centro a Roma per una valutazione gratuita.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
Compila il questionario per richiedere una valutazione gratuita presso il nostro centro di Roma (zona Casilina/Borghesiana).