Condropatia rotulea

Cos'è la condropatia rotulea

La condropatia rotulea è una condizione in cui la cartilagine situata sul lato interno della rotula subisce degenerazione o danni. Questa cartilagine è interposta tra rotula e femore, per questo ci si riferisce a questa patologia anche come "sindrome femoro-rotulea". La cartilagine è importante per proteggere le articolazioni dalle sollecitazioni dovute al carico ripetuto ed evita l'attrito tra le varie ossa che compongono l'articolazione stessa. Per cui quando si danneggia si soffre di dolore e infiammazione.

A seconda della gravità del danno si distinguono vari gradi della patologia; il quarto grado è la condizione più grave, con un vero e proprio danno della cartilagine.

Come sintomi si hanno:

• dolore in corrispondenza della rotula, che può essere costante o insorgere durante l'attività fisica;
  • scricchiolii durante il movimento del ginocchio;
  • gonfiore dell'articolazione;
  • rigidità.

Cause

Le cause sono legate a un movimento improprio della rotula, che provoca sfregamenti ripetuti contro la porzione di femore coinvolta nella formazione dell'articolazione del ginocchio. Si genera così un'infiammazione.
Non a caso ne soffrono spesso gli atleti, chi fa sport ad alto livello e anche in generale chi per professione flette molto le gambe.
Altro fattore di rischio è il sovrappeso, in quanto le ginocchia vengono sovraccaricate dai chili di troppo.
Altre cause del movimento improprio della rotula sono:

• lesioni precedenti o traumi diretti alla rotula;
  • malformazioni congenite per cui non vi è un corretto allineamento tra femore, rotula e tibia;
  • muscolatura anteriore e posteriore della coscia molto debole o squilibrio fra i muscoli adduttori.

Diagnosi e cure

Per diagnosticare la condropatia rotulea è necessario un esame obiettivo durante il quale il medico verifica la posizione e il movimento della rotula e il grado di dolore riportato dal paziente, e successivamente la prescrizione di test di diagnostica per immagini (radiografia, TAC, risonanza magnetica).

Una volta diagnosticato il problema, sono possibili diversi trattamenti, finalizzare ad evitare lo sfregamento della rotula sul femore.
Nei casi meno gravi, basterà riposo assoluto da tutte le attività che prevedono stress sulle ginocchia, applicazione di ghiaccio e assunzione di farmaci antinfiammatori.
Per i casi di gravità media o severa si potrà inoltre ricorrere ad un intervento chirurgico finalizzato al ricollocamento della rotula e alla fisioterapia

Fisioterapia

Il trattamento fisioterapico della condropatia rotulea consiste in esercizi per il rinforzo e l'allungamento di tutti i muscoli della coscia e di quelli posteriori del ginocchio, dopo un periodo di riposo del ginocchio e l'uso di un tutore o un bendaggio che lo stabilizzerà. Inoltre, in fase acuta, possono essere impiegate le seguenti terapie fisiche:

Con la fisioterapia si possono ottenere buoni risultati sia per la mobilità dell'articolazione sia sul dolore. Consulta un professionista per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato: nel nostro centro puoi avere una valutazione gratuita. Con il giusto approccio, è possibile tornare ad una buona qualità della vita.