Esercizi mascellari per il dolore dell'ATM

Le cause del dolore dell'ATM

L'articolazione temporo-mandibolare è un'azione a cerniera e articolazione a scorrimento. Un disco ammortizza l'articolazione, consentendo alla mascella di ruotare, scivolare, chiudere e aprire. Problemi con i muscoli che circondano le articolazioni, con il disco che lo ammortizza o con l'articolazione stessa possono causare dolore.

Il dolore dell'ATM è spesso temporaneo. In altri casi si presenta sotto forma di riacutizzazioni che scompaiono e riappaiono. Il dolore dell'ATM può anche essere cronico e progressivo.

Le cause più comuni di dolore includono:

• un'articolazione lussata
  • problemi con l'allineamento di denti e mascelle
  • artrite
  • tensione muscolare
  • digrignamento o serraggio dei denti

Le persone con dolore dell'ATM sentono spesso un suono schioccante mentre l'articolazione si muove. Diagnosticare correttamente l'origine di ogni 'clic', nonché la causa del dolore, è la chiave per la creazione di un piano di trattamento.

Esercizi mascellari per il dolore dell'ATM

Le articolazioni temporo-mandibolari hanno la funzione di aprire, chiudere e muovere la mascella. Queste articolazioni sono continuamente sotto pressione quando mastichiamo, a esempio, o mentre parliamo. Ciò significa che sono anche una fonte comune di dolore e problemi sia muscolari che articolari.

Il dolore cronico dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) merita un viaggio dal medico o dal dentista per valutarne le cause. La digrignazione dei denti ha spesso un ruolo da protagonista, così come l'abitudine di irrigidire e creare tensione nell'articolazione, senza accorgersene.

Indipendentemente dalla causa del dolore, l'esercizio fisico può aiutare ad alleviare la tensione e offrire sollievo.

Esercizi preparatòri

Alcuni semplici esercizi possono aiutare ad alleviare il dolore dell'ATM. Ricordate di iniziare sempre a massaggiare delicatamente l'area dolorante (aiuterà a ridurre la tensione e il dolore, nonché a facilitare l'esercizio dell'articolazione e dei muscoli che la circondano).

Esercizi di rafforzamento

• Metti un pollice sotto il mento e spingi il mento verso il basso. Continua ad aprire la bocca con una forza moderata, quindi tienila aperta per 5-10 secondi.
  • Apri la bocca più che puoi, arrivando al punto di massima ampiezza possibile senza sforzo. Metti l'indice tra il mento e il labbro inferiore. Spingere verso l'interno mentre si chiudi la bocca.

Esercizi di stretching

• Metti la punta della lingua sul palato. Apri la bocca il più possibile e tieni premuto per 5-10 secondi.
  • Metti la punta della lingua sul palato. Fai scivolare la mascella inferiore fino in fondo e poi indietro fino in fondo. Tenere premuto per 5-10 secondi in ciascuna posizione.
  • Apri lentamente e costantemente la bocca tanto quanto più si aprirà comodamente, con la lingua in posizione neutra. Tenere premuto per 5-10 secondi, quindi chiudere la bocca. Ora apri leggermente la bocca e fai scorrere la mascella inferiore avanti e indietro 5-10 volte.
  • Chiudi la bocca Con la testa rivolta in avanti, guarda a destra solo con gli occhi. Estendi la mascella inferiore a sinistra e mantienila per 5-10 secondi. Ripeti dalla parte opposta.
  • Posiziona un oggetto sottile, come una matita o un pennello, tra i denti anteriori. Fai scorrere la mascella inferiore in avanti in modo che l'oggetto poggi tra i denti posteriori e quelli anteriori. Tenere premuto per 20 secondi.

Man mano che quest'ultimo esercizio diventa più semplice, si possono usare oggetti più larghi per separare i denti anteriori e posteriori.

Altri modi per gestire il dolore dell'ATM

Se il dolore dell'ATM è causato dalla digrignatura, o dal serraggio dei denti, una protezione per il morso notturno può aiutare. Sebbene questi siano disponibili al banco, uno montato e progettato da un dentista offre una maggiore protezione e una maggiore durata.

Altre strategie che possono ridurre il dolore dell'ATM includono:

• Applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata per 20 minuti.
  • Alcune persone scoprono che alternare calore e ghiaccio, 15 minuti di applicazione e 15 minuti di pausa, offre un sollievo ancora maggiore.
  • L'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, per offrire un sollievo temporaneo.
  • Massaggiare i muscoli del collo e della testa per controllare la tensione che si irradia dall'ATM.
  • Controllo dello stress e dell'ansia. Il disagio psicologico può indurre le persone a contrarre i muscoli senza pensare, peggiorando il dolore. Può anche causare digrignamento dei denti.

La meditazione e la terapia possono aiutare a controllare lo stress e l'ansia. Se le strategie di stile di vita non funzionano, i farmaci anti-ansia possono essere appropriati.

Nelle persone il cui dolore dell'ATM non è ben controllato dai rimedi casalinghi, una stecca di stabilizzazione può ridurre il dolore e stabilizzare l'articolazione.

Prevenzione del dolore dell'ATM

Una corretta cura dentale può aiutare a prevenire il dolore dell'ATM mantenendo l'allineamento dei denti. Le cavità, i denti rotti o mancanti e l'infiammazione delle gengive possono peggiorare il dolore.

Le persone dovrebbero lavarsi i denti e usare il filo interdentale, oltre che vedere un dentista ogni 6 mesi, se non diversamente indicato. Importante: segnalate sempre al dentista un eventuale dolore all'ATM.

Altri metodi per prevenire il dolore dell'ATM includono:

• evitare chewing gum e in generale cibi molto gommosi, o duri
  • mangiare cibi morbidi, in particolare se inclini al dolore dell'ATM

È anche importante masticare usando entrambi i lati della bocca. Alcune persone con dolore dell'ATM evitano di masticare da un lato a causa del dolore. Nel tempo, questo peggiora il dolore