La pseudoartrosi

Cos'è la pseudoartrosi

La pseudoartrosi è una condizione che si presenta quando non va a buon fine il processo di guarigione di una frattura. L’osso in pseudoartrosi non riesce a formare il callo osseo che serve a stabilizzare le parti rotte. Generalmente la guarigione dovrebbe avvenire in 6-8 mesi; le indagini radiologiche aiutano a capire se il processo sta andando bene.

Le cause e i sintomi

Le cause possono essere molteplici: mancanza di una corretta immobilizzazione dopo la frattura, danni ai muscoli attorno alla frattura, insufficiente apporto di sangue alla zona interessata, infezione. Alcune condizioni mediche, come il diabete, l'ipotiroidismo o una grave anemia, possono aumentare il rischio di sviluppare pseudoartrosi. Inoltre sono a rischio le persone in età avanzata, o che hanno una cattiva alimentazione, fanno uso di alcool e fumano.

Intervenire quindi sui fattori di rischio adottando misure preventive quando possibile può minimizzare le possibilità di sviluppare questa condizione.

Tra i sintomi abbiamo:

• dolore persistente nell'area fratturata;
  • sensazione di instabilità;
  • mancanza di mobilità;
  • scricchiolii;
  • rossore nella zona interessata;
  • febbre.

Il trattamento può essere chirurgico o conservativo.
In caso di chirurgia si può intervenire in modi diversi, ad esempio stimolando la guarigione grazie all’inserimento di un chiodo o l’applicazione di un fissatore esterno. Un altro tipo di intervento comporta l'apertura diretta nella sede di lesione per bonificare l’osso in sede di pseudoartrosi; in questo caso si procede con la resezione della parte affetta e la ricostruzione ossea.

Nel trattamento conservativo entra in gioco la fisioterapia. Un fisioterapista esperto può creare un piano di trattamento personalizzato, che può includere esercizi specifici per rafforzare i muscoli circostanti l'area interessata, migliorare la flessibilità e promuovere la guarigione ossea. Inoltre si fa ricorso a mezzi fisici quali onde d’urto per provocare uno stimolo sul tessuto osseo non ossificato e la ripresa del processo di consolidazione e magnetoterapia per un aumento locale dell’afflusso di sangue. Inoltre i campi elettromagnetici pulsati possono essere applicati sulla pelle in quanto stimolano la guarigione dell’osso.

Se hai questo problema, affidati a professionisti qualificati: contatta il nostro centro di fisioterapia a Roma per una valutazione gratuita.