Mal di schiena - quattro miti da sfatare

Tutti abbiamo sofferto, almeno una volta nella vita, di mal di schiena; quando un amico, o un parente ne soffre a sua volta cerchiamo subito di aiutarlo, basandoci sulla nostra esperienza e consigliandolo come meglio possiamo. Questa dinamica, che nasce dalla volontà di aiutare i nostri cari, non sempre porta benefici e a volte può persino peggiorare la condizione iniziale.

"Ho bisogno di una ecografia o una risonanza magnetica per capire cosa ho che non va..."

La maggior parte delle persone che soffrono di mal di schiena non ha bisogno di sottoporsi a una risonanza magnetica in fase di valutazione iniziale. La maggior parte dei disturbi del mal di schiena sono causati da semplici sforzi e distorsioni e una scansione non cambierà il modo in cui i pazienti verranno trattati.

Un fisioterapista effettuerà una valutazione approfondita per identificare la causa del problema, inclusa una storia dettagliata, prima di eseguire test su muscoli, articolazioni e nervi. Le informazioni raccolte andranno verso un piano di diagnosi e trattamento ponderato.

Tuttavia, se dopo una valutazione attenta il fisioterapista ritierrà necessario approfondire con ulteriori indagini, come una risonanza magnetica, o una revisione da parte di un consulente, potrà aiutarti nell'organizzazione anche di questa fase.

"Ho mal di schiena - deve essere l'ernia del disco..."

Come fisioterapisti, spesso sentiamo i pazienti parlare di ernia del disco.
I tuoi dischi sono tessuti molto forti che si trovano tra le ossa della colonna vertebrale. Perché sono così forti? Semplicemente non possono scivolare fuori posto, e nemmeno altre articolazioni della colonna vertebrale possono farlo.

Le condizioni legate al disco possono essere estremamente dolorose e complesse. Come qualsiasi struttura del corpo, i dischi invecchiano e nel tempo possono perdere parte della loro flessibilità e proprietà di assorbimento degli urti. Una riduzione dell'ammortizzazione tra le ossa della colonna vertebrale può causare dolore. In altri casi il centro morbido del disco può infiammarsi, o rigonfiarsi, entrando in contatto con una radice nervosa e causare un diverso tipo di dolore, ma non di meno fastidioso.

I pazienti tendono a essere piuttosto preoccupati quando pensano di avere un problema con il disco. Ma stai tranquillo: l'evidenza clinica ci dice che, anche se il tuo dolore è correlato al disco, può migliorare nella maggior parte dei casi.

Il più delle volte le cause del mal di schiena sono da ricercarsi in semplici stiramenti, distorsioni dei muscoli e delle articolazioni. Qualunque sia la causa, è probabile che l'attività leggera e la fisioterapia possano curare la condizione dolorosa.

“L'esercizio fisico peggiorerà il dolore. Ho bisogno di riposare..."

Riposando e restando inattivi aumenta la probabilità che il dolore impieghi più tempo a risolversi. I trattamenti basati sull'esercizio fisico offrono risultati ottimali quando si tratta di alleviare i sintomi del mal di schiena.

Inoltre, un'attività fisica leggera favorirà la circolazione e potrebbe persino migliorare il tuo umore rilasciando endorfine.

Non ci sono 'verità assolute' quando si tratta della gestione del dolore e cura della schiena. Un fisioterapista sarà in grado di consigliarti i migliori esercizi per il tuo caso specifico, personalizzando la terapia al fine di ottenere i migliori risultati.

"Dolore uguale lesione!"

Il dolore non indica sempre una lesione. Per spiegarci meglio, pensa a quando ti tagli un dito con un foglio di carta: sebbene il taglio sia minuscolo, il dolore che avverti può essere anche molto acuto. Il dolore è più spesso un indicatore del fatto che una parte del tuo corpo è  sensibile, ma non necessariamente 'danneggiata' in maniera importante.

La convinzione comune che il dolore indichi una lesione, spesso ci porta a escludere tutte le attività che comportano dolore, incoraggiando l'inattività, e con essa l'allungamento dei tempi di recupero. Esercizi e fisioterapia sono utili per il recupero e con la giusta guida si possono eseguire con regolarità e in totale sicurezza.

Quando ti stai riprendendo da un attacco di mal di schiena, i giorni buoni e quelli cattivi sono la norma. Ma con il supporto di un esperto, puoi rimanere fiducioso e soprattutto attivo.

Per consigli più specifici sul mal di schiena e su come utilizzare i trattamenti di fisioterapia e l'esercizio fisico per favorire un totale recupero, contatta il nostro studio per una valutazione iniziale.