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Qualità del sonno, Covid19 e stlie di vita

Qualità del sonno e Covid-19

Il sonno è fondamentale per il sistema immunitario del nostro corpo

In un periodo storico in cui le persone necessitano di un sistema immunitario in piena forma, ci viene ricordata l'importanza del sonno per mantenere la nostra salute generale.

In fase di lockdown si tende a fare scorta di generi alimentari, ma è corretto spendere le proprie energie facendo anche scorta di sonno per aumentare la propria immunità, proteggendosi così meglio dal coronavirus.

Il sonno gioca un ruolo fondamentale nel sistema immunitario del corpo, afferma Raymond Matthews, ricercatore della University of South Australia, e dovrebbe essere prioritario, soprattutto tra gli operatori sanitari in prima linea.

"Con l'avanzare della realtà del COVID-19, le persone sono giustamente più vigili con il lavaggio delle mani, l'allontanamento sociale e il lavoro da casa se possono", ha detto il dottor Matthews.

"Ciò di cui potrebbero non rendersi conto è quanto sia importante il sonno per la loro salute generale.
Quando le persone soffrono di mancanza di sonno, stanno riducendo le cellule killer naturali del loro corpo, i globuli bianchi che cacciano le cellule virali, il che significa che potrebbero compromettere il loro sistema immunitario e aumentare il rischio di ammalarsi".

Il dottor Matthews ha detto che anche il sonno ha avuto un ruolo importante nell'efficacia dei vaccini.

"In attesa di quando scopriremo una vaccinazione per COVID-19, dobbiamo anche assicurarci di dormire a sufficienza perché funzioni bene".

Per coloro che lottano per chiudere gli occhi, il dottor Matthews suggerisce di avere una routine rilassante prima di coricarsi per rilassarsi; evitando sigarette, caffeina e alcol; mangiare pasti leggeri la sera e fare esercizio durante il giorno.

Raccomanda inoltre di avere una camera da letto buia, fresca e tranquilla.

"Questi tempi sono senza dubbio impegnativi, ma il sonno profondo resta qualcosa a cui tutti dovrebbero ambire per massimizzare la propria salute".

 

Qualità del sonno e stile di vita

Le misure per aumentare la qualità del sonno vanno considerate al di la del semplice tempo trascorso a letto. In una recente ricerca della James Cook University, il dott. Yaqoot Fatima e il suo staff hanno esaminato i risultati dei dati sul sonno di 41.000 persone di mezza età per un periodo di sei anni.

"Circa un terzo dei partecipanti allo studio ha riferito di aver dormito per la durata raccomandata, tuttavia, ha riportato un notevole carico di problemi di sonno e sonnolenza diurna" ha detto il dott. Fatima

Circa il 40% degli intervistati è risultato avere un sonno di qualità, circa il 32% un sonno borderline e il 28% un sonno difficoltoso e di scarsa qualità.

Lo stato socioeconomico basso, lo stile di vita malsano, la cattiva salute e i sintomi depressivi erano significativamente collegati a un sonno di bassa qualità.

"Nel corso dei sei anni di follow-up ci sono state indicazioni che il sonno scarso è un fenomeno relativamente stabile e non un problema passeggero che andrà via da solo col tempo", ha detto il dottor Fatima.

"Questo ci dice che un intervento precoce è cruciale per il miglioramento del sonno ed è importante che lo facciamo poiché le prove evidenziano costantemente la crescente prevalenza di scarsa qualità del sonno e il suo ruolo nelle condizioni di salute croniche".

Stanchezza, obesità e depressione sono tra i motivi per cui le persone dormono male, anche se trascorrono molto tempo a letto.

Una buona qualità del sonno ha molto a che fare con la vita fuori dal letto, secondo una nuova ricerca.

Fattori legati allo stile di vita, tra cui obesità, lavoro a turni, depressione e stato socio-economico, sono stati identificati come fattori di rischio comuni per la qualità del sonno.

 

 

 

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