Tendinite ai polsi - cause sintomi e trattamento

La tendinite del polso è un'infiammazione ai tendini del polso; i tendini sono corde spesse e fibrose che collegano i muscoli alle ossa.

La tendinite può verificarsi a seguito di una lesione o un movimento ripetitivo che provoca lo sfregamento del tendine contro altri tessuti corporei, come le ossa. il polso contiene un numero elevato di tendini, i quali permettono il movimento del polso, della mano e delle dita. La tendinite può svilupparsi in uno qualsiasi di questi tendini a seguito di infortuni o logoramento.

Sintomi della tendinite ai polsi

Il sintomo più comune della tendinite del polso è il dolore, mentre altri potenziali sintomi possono essere:

• calore e arrossamento
  • gonfiore e infiammazione, (i quali possono ridurre la mobilità del polso e rendere più difficili alcune attività 'ripetitive', come digitare SMS)
  • debolezza del polso

Cause della tendinite ai polsi

Le cause più comuni di tendinite del polso sono i movimenti ripetitivi e il sovrautilizzo dei tendini. Alcuni responsabili della tendinite possono risultare:

• mouse e tastiere
  • joypad per videogiochi
  • tastiere di telefoni cellulari
  • penne e matite
  • attività fisiche ripetitive (come martellare o tagliare la legna)
  • sport che richiedono l'uso dei polsi

Altri fattori che possono causare, o contribuire, alla tendinite del polso, sono:

• età
  • cattiva postura
  • articolazioni mal allineate
  • lesioni dovute a incidenti
  • diabete

Rimedi casalinghi

Lievi casi di tendinite del polso possono essere trattati in casa:

• evitando attività ripetitive che potrebbero aver causato o contribuito alla condizione
  • applicando del ghiaccio sul polso per ridurre l'infiammazione
    indossando una stecca per ridurre al minimo i movimenti e prevenire ulteriori lesioni
  • assumendo antidolorifici da banco e farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre l'infiammazione

Raccomandiamo di consultare il medico se la tendinite non migliora o se si sospetta che la condizione sia conseguenza di una lesione.

Opzioni di trattamento

Esistono diverse potenziali opzioni di trattamento per la tendinite del polso. Il tipo di trattamento che un medico raccomanda dipenderà, ovviamente, dalla causa e la gravità della condizione. Nel caso in cui il tendine risulti danneggiato, una persona potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico.

Durante l'operazione il chirurgo eseguirà una piccola incisione nel polso per localizzare il tendine danneggiato: questa procedura mini-invasiva di solito richiede solo l'anestesia locale, tuttavia, nei casi più gravi, può rendersi necessaria un'anestesia generale.

Prevenzione

I seguenti suggerimenti possono aiutare le persone a prevenire la tendinite del polso:

• evitare attività ripetitive che possono causare o contribuire all tendinite
  • fare pause regolari durante le attività ripetitive che coinvolgono i polsi
  • indossare tutori di supporto quando si eseguono compiti ripetitivi (come la digitazione o altre attività che possono mettere a dura prova i polsi)
  • streaching