Manipolazione Viscerale - benefici dell'osteopatia

Manipolazione Viscerale: a cosa serve?

La manipolazione viscerale è una delle tecniche manuali utilizzate in ambito osteopatico. Sviluppata dall’osteopata e fisioterapista Jean-Pierre Barral, ha lo scopo di trattare diversi disturbi legati alla disfunzione degli organi interni. Può essere d'aiuto al sistema digerente, respiratorio, circolatorio, urologico, ginecologico/andrologico, per le disfunzioni di tipo muscolo-scheletrico. Con lo stimolo dato dall'osteopata, il corpo risponde e si corregge.

Può essere d'aiuto per:

• dissipare gli effetti negativi dello stress;
  • incrementare la mobilità del sistema muscolo-scheletrico;
  • influire sul metabolismo e migliorare la digestione.

Inoltre trova applicazione in ambito pediatrico per trattare disturbi come colichette, costipazione o reflusso.

Disturbi e patologie

Gli osteopati specializzati in manipolazione viscerale possono svolgere un ruolo fondamentale nel trattamento di numerosi disturbi specifici, come ad esempio:

• mal di testa ed emicrania;
  • sciatica;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • dolori alle articolazioni;
  • colpo di frusta;
  • nausea e reflusso;
  • costipazione;
  • disturbi della menopausa;
  • disfunzioni della prostata;
  • ansia e depressione.

In cosa consiste e controindicazioni

La tecnica consiste in manipolazioni molto delicate, applicando una forza molto lieve in un punto preciso. Dunque si tratta di una tecnica sicura e non dolorosa, controindicata solo se ad esempio si è in presenza di lesioni organiche pure in quanto la manipolazione potrebbe aggravare la lesione stessa. Dunque è fondamentale consultare sempre un professionista qualificato per valutare la propria idoneità al trattamento.

Trattamento del reflusso gastroesofageo

L'intervento dell'osteopata sul diaframma può apportare benefici al funzionamento del cardias (la regione anatomica di congiunzione tra esofago e stomaco), dunque si evita l'insorgere o si alleviano i sintomi del reflusso: bruciore dietro lo sterno, rigurgito, alito acido, singhiozzo, tosse ricorrente, eruttazioni, nausee ecc.

Problemi di salute femminili

Alcune donne soffrono di dolori pelvici a causa di patologie come l'endometriosi. Un bravo osteopata può risolvere anche questi problemi attraverso la manipolazione viscerale.
Anche durante la gravidanza la donna può ricorrere all'aiuto dell'osteopata per i disturbi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (ad esempio lombalgia), dolori localizzati al cingolo pelvico (ad esempio la pubalgia) e per disturbi di natura viscerale, come la stipsi e il reflusso gastroesofageo.

Trattamento delle cicatrici

Dopo un parto cesareo o un intervento chirurgico in generale, le cicatrici possono creare problemi, essere fastidiose o dolorose e potrebbero arrivare a tirare e limitare i movimenti.
Gli specifici movimenti della manipolazione viscerale possono intervenire in questo senso: consentono alla pelle e alle zone sottostanti di riacquistare il loro naturale movimento.

Nel nostro centro di fisioterapia a Roma puoi trovare anche trattamenti di osteopatia. Contattaci per una valutazione gratuita del tuo problema.

Leggi anche il nostro articolo "Osteopatia per il benessere e la guarigione".