Lesione alla cuffia dei rotatori

Cos'è la cuffia dei rotatori

La "cuffia dei rotatori" è il gruppo di muscoli e tendini fondamentali per il movimento della spalla. Per l'esattezza si tratta di 4 muscoli che dalla scapola si inseriscono sull'omero e stabilizzano la spalla. Proprio perché avvolgono la testa omerale come se fossero una cuffia, mantenendola ben centrata nella sua posizione, hanno preso questo nome. Sono purtroppo molto soggetti a traumi e lesioni.
Oltre a patologie infiammatorie come la tendinite, può avvenire la lesione della cuffia, un evento traumatico e drastico, a causa ad esempio di una caduta dalla bicicletta o una strattonata violenta, o semplicemente con un movimento sbagliato se già si ha qualche problematica. Anche chi pratica determinati sport (tennis, alcune specialità del nuoto, baseball ad esempio) o gli anziani possono incorrere nella lesione, questi ultimi a causa del disuso dei tendini, che perdono elasticità.

Sintomi della lesione e diagnosi

Oltre al dolore, che spesso aumenta durante il sonno notturno con difficoltà a dormire sul fianco, si avverte una riduzione della forza quando si compiono movimenti specifici e difficoltà in quelli quotidiani.
In presenza di sintomi importanti e persistenti si consiglia di rivolgersi al proprio medico e successivamente ad un ortopedico eseguendo inoltre una risonanza magnetica.
Se la situazione che emerge non è troppo grave, è possibile risolvere con terapia conservativa e fisioterapia; in caso invece di ampie lesioni risulta necessario il ricorso alla chirurgia.

Terapia conservativa e fisioterapia

Si possono assumere farmaci antinfiammatori, applicare del ghiaccio per i primi giorni e per i successivi impacchi caldi.
Per la riduzione del dolore si può inoltre ricorrere alla fisioterapia, che unirà tecniche manuali (ad esempio la massoterapia) a mezzi fisici quali laserterapia, Tecarterapia, ultrasuonoterapia, ipertermia, T.E.N.S.
Saranno poi introdotti degli esercizi, prima a corpo libero e successivamente con strumenti, ad esempio pesi ed elastici. Gli esercizi sono importanti per rinforzare i muscoli, migliorare la flessibilità e ripristinare la funzione ottimale della spalla.
Affrontare la lesione alla cuffia dei rotatori richiede pazienza e impegno, ma con le giuste tecniche di fisioterapia è possibile ottenere risultati significativi.
Richiedi una valutazione gratuita nel nostro centro a Roma per iniziare il tuo percorso di recupero personalizzato oggi stesso.